MIsUrA dEl tEmpO E prIncIpAlI fEstE, autrice---> )BloodyMoon(

« Older   Newer »
  Share  
ur.uriel
view post Posted on 17/8/2007, 22:15




Discussione originale del 20.06.2006 spostata dal forum MW



Da )BloodyMoon(:.

Ciao a tutti! ^^
Allora, mi permetto di iniziare una discussione... Aggiungete pure altre cose che sapete voi, io scrivo giusto per iniziare! ;)


Per i Celti il tempo era una variabile soggettiva, e aveva un valore filosofico e religioso. Per questo, tra i vari compiti del Druido - il Saggio della Tribù - c'era anche quello di studiare gli astri, calcolare il calendario, stabilire i tempi più adatti per la semina e il raccolto.

I Celti facevano iniziare l'anno con la festa sacra di Samhain.

Samhain (31 ottobre/1° novembre): Nel calendario cristiano è la festa di Ognissanti, che viene a coincidere con Halloween. E' la festa più importante dell'anno celtico, considerata anche la notte in cui le porte dell'Altromondo si aprono permettendo il passaggio tra i due piani della realtà. A Samhain il tempo umano viene sospeso dall'intervento del Sacro, e questo rende possibile l'intrusione del fantastico nel reale.

Imbolc (2 Febbraio): Era la festa delle greggi, corrispondente alla festa romana della fertilità e della purificazione dall'inverno. Questa festa viene assorbita da quella cristiana della Candelora.

Beltane (30 aprile/1° maggio): Festa dedicata al dio della Luce, segna la fine dell'inverno e l'inizio dell'estate. Per un popolo guerriero come i Celti segnava anche l'inizio delle glorie d'armi.

Lughnasadh (1° agosto): Festa dell'estate; durante i banchetti in onore del Dio Lug, avvenivano scambi commerciali e promesse di matrimonio. Lughnasadh era soprattutto il periodo in cui venivano emessi i verdetti.

Da ur.uriel:.

wow.. ed io qst cose nn l sapevo... appena recupero un'agenda celtica vi comunico altre feste^^

Da lucifery:.

io solo due le ho sentite!!!

Da )BloodyMoon(:.

^^ Io conosco un altro paio di feste, ma appartengono alla Wicca, e non so se sono anche Celtiche... voi cmq scrivete tutto quello che sapete, condividiamo le nostre infinite (?!) conoscenze!! ^^

Da MicyMela:.

*O*
bellissimo, Grazie )BloodyMoon(

CITAZIONE
^^ Io conosco un altro paio di feste, ma appartengono alla Wicca

Anche io ne conosco un paio di feste wicca!
^_^

Da ur.uriel:.

allora aprite una nuova disc sll wicca^^

Da MikyMela:.

Ok!^^
Sempre qui?
cioè, in questa sezione?
^^

da ur.uriel:.

AHHHHHHH.. miky.. sorellina mia... NOOOO qui s parla d celtico!^^
aspetta un attimo.. che c penso^^

da MikyMela:.

Mi sembrava!^^
La Wicca è la più popolare delle religioni neopagane
^_^
è per questo che te l'ho chiesto,
non mi sembrava la sezione giusta!^^

da ur.uriel:.

creato sezione sulla magia^^
ah, miky.. fammi il quiz, per favore^^

da MikyMela:.

Quale?

da ur.uriel:.

vai in welcome^^ lì capirai^^

da MikyMela:.

Fatto!^^
 
Top
0 replies since 17/8/2007, 22:07   226 views
  Share